Se sei una capra inizia oggi il tuo anno cinese

di Edoardo Miriantini

Storie di Smemo
Se sei una capra inizia oggi il tuo anno cinese

Illustrazione di Laurina PaperinaOggi, 19 febbraio, ha inizio il capodanno cinese: in particolare ha inizio l’anno della Capra, secondo la tradizionale mitologia.

La Festa di Primavera (nota in Occidente appunto come “capodanno cinese”) è forse la festività tradizionale più sentita e importante della Cina, e celebra l’inizio di un nuovo anno. Viene festeggiata anche in altri paesi orientali, come Corea, Mongolia, Nepal, Vietnam e Giappone.

Quello cinese è un tradizionale calendario lunisolare, pertanto l’inizio del mese coincide con ogni novilunio, e dunque la data d’inizio del capodanno può variare anche di 29 giorni. A partire dalla data che segna l’inizio dell’evento, le festività durano 15 giorni, per poi concludersi con la classica festa delle lanterne.

Ogni anno cinese, in stretta relazione con l’astrologia, è contrassegnato da un segno animale che possiede particolari caratteristiche, attributi, tratti positivi e negativi. In questo modo ogni persona si può riconoscere nel suo segno a seconda della sua data di nascita.

E tu, che animale sei? Scoprilo cercando la tua data di nascita qui sotto. Poi leggi ul tuo profilo.

Topo: Pionieri e conquistatori, carismatici e affascinanti, dotati di grande abilità come leader. Ma sanno essere anche molto severi, critici e addirittura vendicativi, pronti a pugnalare alle spalle se lo ritengono necessario.

Bue: Segno di grande forza d’animo. Gran lavoratore, molto affidabile, responsabile e onesto. L’unica pecca risiede nel suo essere talvolta troppo possessivo, ostinato o intollerante.

Tigre: Ribelli ed impetuosi, con un temperamento esplosivo, si gettano sulle imprese senza pensarci due volte. La loro competitività può renderli antipatici.

Coniglio: Ottimi diplomatici e politici, sono sensibili, educati ed ospitali, anche se rischiano di essere eccessivamente pettegoli o creduloni.

Drago: Molto ambizioso e potente, determinato e spesso fortunato. Ma egocentrico.

Serpente: Simbolo per eccellenza della saggezza e dell’intelligenza, con grande abilità nel giudicare gli eventi nel modo corretto. Non sempre seguono i consigli altrui, ma sono comunque sempre disposti ad ascoltarli.

Cavallo: Hanno un carattere positivo, creativo e concreto, così trovano con grande facilità il successo. In compenso sono testardi e mancano di tatto.

Capra: Amano dare senza pretendere nulla in cambio, sono molto altruisti e generosi, ma hanno il difetto di scoraggiarsi eccessivamente quando non riescono a raggiungere i loro obiettivi.

Scimmia: Inventori e animatori, dotati di grande genio creativo e, soprattutto, grande consapevolezza. Possono apparire presuntuosi o manipolatori a causa della loro resistenza e determinazione.

Gallo: La loro più grande caratteristica è il coraggio, che unito alla precisione e alla tenacia, li rende leali, schietti e – a volte – anche eccessivamente romantici.

Cane: Possiedono il pregio di essere sempre disponibili ad aiutare gli altri e molto fedeli, anche se possono avere un carattere difficile.

Maiale: Sono tanto protettivi e affettuosi da risultare a volte troppo possessivi. Rimangono di animo buono, gentile e disponibile.