Settima tappa- Diario del Viaggio delle Stelle: il valore è l’Amicizia

di B.Livers

Il viaggio delle stelle
Settima tappa- Diario del Viaggio delle Stelle: il valore è l’Amicizia

Diario della settima tappa del Viaggio delle Stelle, la lunga pedalata dei B.Livers con le e-bike che arriverà fino a Cortina dove porteranno la bandiera del Comitato Olimpico 2026. Ogni tappa ha un valore, per la settima è amicizia.

Venerdì 31 maggio – 7° tappa

Longarone – Cortina d’Ampezzo 57km
Innamorati. Siamo arrivati innamorati. Dopo 57 chilometri di salite e falsi piani ci guardiamo negli occhi e non possiamo che pensare di avere il cuore più grande. Siamo esausti, un po’ sbucciati o ammaccati ma siamo felici. Dannatamente felici. E non sono solo le biciclette elettriche, le borracce con i nomi, i braccialetti sponsorizzati, le divise, le bandane o le scarpe dalla suola fosforescente. Certo, tutto quello aiuta. Eccome se aiuta. Però c’è qualcosa di invisibile, impalpabile, luminoso, caldo e sensibile che rende molto di più. L’amicizia. L’amore. E noi siamo innamorati di un affetto che si ciba di sincerità, sorrisi e abbracci, rafforzandosi in salite, attese e pensieri comuni.

viaggio-delle-stelle

Ce l’abbiamo fatta, insieme, ad arrivare fino in cima, a Cortina. Sembra incredibile, impossibile e folle eppure ce l’abbiamo fatta. Il dislivello più di 700 metri affrontato oggi si fa sentire nei muscoli delle gambe ma non nei fremiti di gioia. Forse non sappiamo come, forse non ce l’aspettavamo. Ma l’aria fresca ci ha fatto compagnia, il sole ci ha regalato energie nuove, i paesaggi ci hanno riempito gli sguardi e la mente di entusiasmo e voglia di arrivare alla meta.

viaggio-delle-stelle

Non ci stancheremo mai di affrontare queste sfide, per dimostrare a noi stessi e al mondo che tutto si può fare. Tutto. Il cuore aperto, leggero e sereno, ci regala un amore incondizionato verso chi pedala con noi, chi ci accompagna ad ogni tappa, chi ci precede, chi ancora deve arrivare e chi c’è stato fino a poco fa e che ora ci guarda da sopra le nuvole. O dalle stelle che qui, così in alto, sembrano quasi a portata di mano.

viaggio-delle-stelle

Ci accarezza l’umanità di chi pedala con noi – senza e-bike, da veri atleti –, la voracità di chi ruba foto e immagini della nostra impresa dietro ogni curva, l’accoglienza di chi ci invita a rotolare su prati umidi davanti a paesaggi mozzafiato incorniciati dalle creste innevate delle Dolomiti, la tenacia di chi ha sistemato le nostre gomme bucate e catene cadute durante le pedalate e prestato attenzione, aggiustato, corretto, aggiunto o sostituito dei pezzi, la familiarità di chi ci ha accolto nel cuore di Cortina d’Ampezzo, la costanza di chi ci ha seguito sul web in ogni frase, video e post e poi si è allungato in abbracci ed esclamazioni di felicità al nostro arrivo.

L’unica vera sensazione che abbiamo in mente è che ci vogliamo bene. E forse, senza saperlo, ci amiamo.

viaggio-delle-stelle

IL TRACCIATO
420 km, 7 tappe, 8 giorni in sella

il-viaggio-delle-stelle

Segui tutte le tappe del Viaggio delle Stelle dei B.Livers