
“A questa generazione Black Lives Matter ha detto: ci sono tanti diritti da difendere, scegli il tuo”. Sono le parole che Bonnie Greer, giornalista e scrittrice afroamericana, dedica a Black Lives Matter nello splendido documentario Sky “8 minuti e 46 secondi: l’assassinio di George Floyd”. Smemoranda l’ha presa in parola, e ha intitolato a BLM la nuova edizione di ALL BLACK SMEMO: il diario che esplora il black in ogni sua sfumatura quest’anno racconta uno dei gruppi attualmente più seguiti e ascoltati al mondo sui temi della giustizia sociale.
Per chi non lo sapesse Black Lives Matter, che letteralmente significa “Le Vite dei Neri Contano”, è un movimento di protesta internazionale che lotta contro la violenza della polizia e il razzismo sistemico. A fondarlo nel 2013 negli Stati Uniti, partendo da un semplice hashtag sui social, sono state tre donne afroamericane: Alicia Garza, Patrisse Cullors e Opal Tometi; per questo la rivista TIME le ha inserite tra le 100 persone più influenti del 2020.

ALL BLACK SMEMO 22 ospita una raccolta di splendide immagini tratte dall’archivio Contrasto che accompagnano i post social e le citazioni di personaggi, canzoni, film e serie tv che meglio hanno espresso l’impegno contro il razzismo. Dai versi della giovane poetessa Amanda Gorman alle parole della stella dell’NBA LeBron James, dai brani di Beyoncé ai film di Spike Lee, dalla serie tv Dear White People al romanzo Il buio oltre la siepe … questi e tanti altri contributi che dalle origini del movimento per i diritti civili fino ad oggi sono stati in grado di smuovere le coscienze contro le ingiustizie sociali. Come l’assassinio di George Floyd, tra i fatti più eclatanti e terribili denunciati da BLM, a cui è dedicata l’introduzione dei direttori Gino e Michele: “Un’agonia durata 8 minuti e 46 secondi. Esatti, lo testimonia il filmato che per fortuna questa volta c’è, ed è ben chiaro, nella sua nauseante tragicità”; ricordandoci che adesso “a differenza di quanto succedeva cinquant’anni prima, quando i neri lottavano soltanto a fianco dei neri, Black Lives Matter apre a tutti coloro che chiedono giustizia”.
È questa la black revolution che stavamo aspettando.

Formato 12×16,5 e le due versioni, giornaliera e settimanale. E una penna Bic in omaggio.
ALL BLACK SMEMO è realizzata al 100% in Italia, ideata da Smemo 1979 Srl e distribuita da GUT Distribution Srl
Prezzo consigliato: 13,50 euro giornaliera; 12,90 settimanale
SCOPRI ANCHE LA NUOVA SMEMO 2022 TOUCH!

Lascia un commento