Smemo risponde ai vostri dubbi d’amore (e di bellezza)

di Alessia Gemma

Storie di Smemo
Smemo risponde ai vostri dubbi d’amore (e di bellezza)

Car* G.,
se così fosse saremmo sempre innamorati, con le farfalle nello stomaco, la testa tra le nuvole e le mani sudate. Sai che palle! Se c’innamorassimo solo per la bellezza saremmo innamorat* al mattino della nostre sfavillanti scarpe nuove, a pranzo faremmo dichiarazioni al nostro bellissimo panino, la sera baceremmo languidi lo schermo della tele perché c’è un film stupendo, la notte avremmo il batticuore per il bel selfie del nostro compagno su Facebook e di nuovo il mattino dopo: colpo di fulmine per quella bella pubblicità in strada, poi amore viscerale per quell’auto bellissimissima… Finiremmo così sposat* con un bellissimo oggetto.
Io ti rispondo da Milano, certe volte dell’anno qui ci sono le sfilate della moda e vedi in giro per la città centinaia di modelli e modelle da tutto il mondo spiccare tra la gente comune. Tutti li vedono e li credono certamente belli come sono, però non mi è mai capitato di vedere gente in metropolitana lacerarsi d’amore per queste meraviglie della natura. Sarebbe un inferno! La città sarebbe bloccata e tantissimi cuori infranti, qualcuno verrebbe pure denunciato!

Volevo insomma risponderti che allora non sempre se vedi bella una persona l’ami, in quel modo che intendi tu. Al contrario invece sono strasicura che se sei innamorat* vedi l’oggetto del tuo amore stupend*, anche se nella realtà è un brutto sgorbio. Allora quella persona sarà per te il cesso più bellissimissimo del mondo. E se anche tu sei cesso/a, l’amore per quella persona ti renderà stupendo/a (dentro!). Credo sia questa la prima prova dell’innamoramento vero.
(La grande magia e consolazione è che poi, alla fine dell’innamoramento, lo sgorbio torna sgorbio.)