SoFaKing, SoFaKing

di L'Alligatore

Recensioni
SoFaKing, SoFaKing

SoFaKing è il nuovo progetto di Paolo Pretto (ex Lemmins), musicante di Genova, che insieme a Nicola Sannino ha dato alle stampe questo omonimo disco. A produrre I Dischi del Minollo, garanzia di qualità totale in ambito indie. E l’album, dalla strana copertina gialla, indie lo è davvero: indie-pop, indie-rock, indie-folk, indie quello che vuoi tu … nei suoni, come nel modo di proporli e/o cantare.

Dieci pezzi facili, lisci, che è sempre un piacere ascoltare. Da “So Young”, ottimista e acido, con una bella chitarra che ti guida, a “Raging Doll”, contraddistinto da una loop di synth che ti accompagna per chiudere elettronicamente il disco. In mezzo si segnala “Again”, dall’andamento lento, “The Past Moon”, sussurrata e intensa, con ancora la chitarra in primo piano, “The Sour”, rock lisergico spezzacoda e “Lavagna Sleeps”, romantica pop-song.

Un plauso speciale va alla copertina, tra le più originali dell’anno. A prima vista sembra tratta da un cartoon, ma poi, se la guardi meglio, è surreale e macabra, tipo il vecchio gioco da tavola di una volta “L’allegro chirurgo”. Con un termine abusato si direbbe vintage, come, del resto, la musica dei SoFaKing.