#StopCovid19: il video che parla al cuore di Mamma Africa

di Veronica Monaco

Attualità - News

Secondo un rapporto della Commissione economica dell’Onu si teme che l’Africa possa essere il prossimo bersaglio del coronavirus, con una stima delle vittime che va dai 300mila ai e 3,3 milioni , a seconda delle misure che saranno adottate dai vari paesi. Contando che non esistono strutture sanitarie in grado di accogliere numeri elevati di pazienti , e che il continente soffre di numerose difficoltà legate alla scarsità di igiene, acqua e case sicure, le conseguenze potrebbero essere molto gravi.

Gabriella Nobile, presidente e fondatrice dell’Associazione Mamme per la pelle, ha voluto realizzare uno spot che parli in modo chiaro, diretto ma coinvolgente, alle donne africane, colonna portante della piccola economia e parte attiva della famiglia. Lo spot è stato realizzato in centinaia di dialetti africani, oltre che in inglese, francese, arabo e portoghese,  e verrà mandato sulle maggiori tv del continente.

Qui la versione del video in inglese:

Attraverso la rete di Women in Africa e parlando con le Ambasciatrici di ogni nazione africana dell’organizzazione, Gabriella Nobile, ambasciatrice per l’Italia, si è resa conto che la consapevolezza e la percezione del Covid19 in Africa deve essere affrontato su basi diverse rispetto all’occidente: parlando dritto al cuore delle donne.

Il video, firmato da un famoso regista che preferisce rimanere anonimo (“il bene si fa, non si racconta”), è accompagnato dalla musica originale di Bobo Marcucci (Mixer: Top Digital Milano, Alberto Sarti).