Storia della mia famiglia /1

di Thomas Pololi

Storie di Smemo
Storia della mia famiglia /1

La mia mamma è nata a casa il 26/11/1954 ad Adrara S. Martino, il mio papà è nato all’ospedale Bolognini il 9/6/1949 a Seriate. 

La mamma ha frequentato la scuola elementare di Adrara S. Martino fino alla 5^, il papà ha frequentato la scuola a Seriate sino alla 3^ media inferiore.

La mamma ha iniziato a lavorare all’età di 13 anni, serviva in un bar e accudiva 2 gemelline, il papà ha iniziato a lavorare a 14 anni come garzone in un negozio di alimentari.

I miei genitori si sono conosciuti in una sala da ballo dove il mio papà cantava con il suo complesso mentre la mia mamma ballava, il fidanzamento è durato 2 anni e si sono sposati il 4/5/1974.

Avventura scolastica della mamma

Un giorno quando mia mamma frequentava la 1^ elementare non avendo svolto correttamente il compito assegnato in classe la maestra gli dava come voto uno 0 grande tutta la pagina, la mamma nel vedere quello 0 si fregò le mani e disse “Che bello! Porto a casa un uovo di Pasqua, sarà contenta la mia mamma”.

La maestra nel sentire la sua esclamazione volle di nuovo il quaderno e nella pagina a fianco fece un altro 0 grande quanto l’altro.

La mamma tornando a casa da scuola, quel giorno, nonostante il voto era contenta lo stesso e quando arrivò sulla porta della cucina disse “Oggi a scuola ho preso 2 uova di Pasqua” (ed era proprio Pasqua).

Quadernini è un progetto di raccolta pubblica di quaderni delle scuole elementari (e medie).

Hai conservato i tuoi quaderni delle elementari? Partecipa al progetto: puoi contattare Quadernini su facebook (www.facebook.com/quadernini) oppure scrivere una mail: quadernini@gmail.com