Test: Quanto Maturo Sei?

di Giovanna Donini

Storie di Smemo
Test: Quanto Maturo Sei?

Notte prima degli esami: come la vivi?

A-La passi in rete, cercando di capire e captare quali saranno le tracce della prima prova. Non dormi mai e crolli, sfinito alle sette di mattina, proprio quando suona la sveglia, ma sei convinto di avere scoperto, prima di tutti, quale sarà il tema da svolgere.

B-Dormi benissimo, sogni benissimo, ti svegli benissimo, questo perché hai sempre studiato tantissimo. Solo la sfiga (vera) ti può ostacolare.

C-Esci con gli amici già diplomati, bello tranquillo, come se fosse una notte normale. Quasi dimentichi di avere “l’esame degli esami” il giorno dopo, finchè tuo padre non viene al bar a prenderti per le orecchie interrompendo la tua partita di calcio.

Questi anni sono stati:

A-I primi due, con i prof, un incubo, con i compagni una figata. Gli ultimi anni, però, sei diventato bravissimo a copiare, a leggere il labiale, a studiare poco, ma bene e la dea bendata ti ha aiutato spesso. Tutto sommato bellissimi.

B-Meravigliosi.Tutto bene con prof e compagni. Solo l’amore è andato così così, ma diciamo che tu hai puntato prevalentemente sulla carriera. Ti rifarai.

C-Dopo aver cambiato tre scuole ed avere litigato con tutti i prof in circolazione, hai conosciuto e ti sei innamorato di una bravissima ragazza che ti ha costretto ad imparare almeno ad usare i congiuntivi e, quindi, in qualche modo ad arrivare fino a qui.

 

Quale sarà il giorno vissuto in classe che ricorderai per tutta la vita?

A-Quando sei stato eletto rappresentante di classe grazie al tuo discorso: “Vi porto in gita a Londra!”

B-Quando la prof di Italiano ha letto il tuo tema a tutta la classe e ti ha detto: “Se potessi ti darei 11!”

C-Quando stavi per essere interrogato e la prof si è sentita poco bene…

Cosa hai scritto sull’ultima pagina della Smemo prima della maturità?

A- Ragazzi mi mancherete!!!

B- Alea iacta est (“Il dado è tratto” – Giulio Cesare)

C- Liberi Liberi siamo noi…(Vasco Rossi)

Cosa farai da grande?

A- Sicuramente cercherai di realizzare i sogni che hai e che fai, compreso quello di diventare una rock star. In ogni caso continuerai a studiare, perché, verso la fine, ci stavi prendendo gusto, in fondo non fa così schifo.

B- L’Astronauta. Lo pensavi da piccolo e lo pensi oggi e continuerai a pensarlo anche quando sarai sulla luna.

C-Girerai il mondo. Questo è sicuro.

 

SE HAI TOTALIZZATO PIU’ RISPOSTE A:

Maturo e cresciuto. Non molto studioso, ma audace, orgoglioso e curioso, quindi maturo e prezioso. Farai strada, basta crederci.

SE HAI TOTALIZZATO Piu’ RISPOSTE B

Maturo e preparato. Diplomato, promosso e più che idoneo. Molto concentrato, a volte troppo. Un consiglio: ogni tanto molla la presa e guarda solo il mare. Tanto sulla luna ci arrivi lo stesso.

SE HAI TOTALIZZATO PIU’ RISPOSTE C

Acerbo. Al primo posto ci metti solo i piaceri e raramente i doveri, ma se vuoi star bene nella vita, tieni presente che a volte per poterti permettere i piaceri è necessario rispettare i doveri. Chiaro il concetto?