Ho intervistato Tiziano Ferro, anch’io so accettare i miracoli

di Giovanna Donini

Le Smemo Interviste - News

La vita è fatta di giorni da dimenticare e di giorni indimenticabili. C’è il giorno in cui sei particolarmente sfigato e apri la cassetta delle poste e ci trovi dentro una raccomandata di Equitalia (117 euro da pagare!) e c’è il giorno in cui sei estremamente fortunato e apri la porta di uno studio di registrazione di Milano e incontri Tiziano Ferro (117 milioni di emozioni felici da registrare).

Ho incontrato Tiziano Ferro perché oggi (il 22 novembre) esce “Accetto Miracoli“, il nuovo album prodotto da Timbaland. Accetto Miracoli contiene 12 tracce inedite che ho avuto il piacere di ascoltare in anteprima.

accetto-miracoli-tiziano-ferro

Vi dico la verità, io sono sempre stata innamorata (musicalmente) di TF, quindi lo seguo dagli esordi, ma questo album, secondo me, è uno di quelli che non smetteresti più di ascoltare, è uno di quelli che vorresti regalare a tutti, fermare la gente per strada e dirgli “tieni ascolta questo regalo”. Questo album infatti è un regalo, è uno di quelli che metti subito nella lista dei tuoi album preferiti in assoluto. Ti allarga il cuore a dismisura, ti fa piangere bene che è molto diverso da piangere male, perché ti fa rivivere sofferenze importanti ma non ti lascia mai solo e non ti fa mai sentire solo un disperato, piuttosto un disperato che ce la può fare, che si rialzerà, che ritroverà a breve la felicità. Ti fa sorridere e ti fa sentire capito, ti fa emozionare e riavvolgere con ordine tutto quello che hai sentito.

Tiziano Ferro in buona sostanza ritorna, a tre anni di distanza dal suo lavoro precedente, con un album speciale. E ti fa capire quanto lui sia cresciuto personalmente e artisticamente e quanto questa maturità raggiunta si rifletta soprattutto nelle scelte stilistiche, nella composizione e nella scrittura.

Ho avuto il piacere (e la fortuna) di incontrare Tiziano Ferro, in un giorno di pioggia pieno di sole, dopo avere ascoltato (e pianto bene, perché alcune canzoni sono veri e propri colpi al cuore che però fanno bene all’anima) e ci siamo fatti una chiacchierata come se fossimo due amici che non si vedono da tempo e hanno un sacco di cose da dirsi. Con uno dei due (Tiziano) che ha sempre cose importanti e spiazzanti da dirti.

tiziano-ferro-accetto-miracoli

La vita è fatta di giorni da dimenticare e di giorni indimenticabili come quando ho incontrato Tiziano Ferro e il suo nuovo album e, in buona parte, credetemi, lui è riuscito ad azzerare i giorni da dimenticare perché anch’io so accettare i miracoli.

Nasce dal colore di una rosa appassita un’altra vita

Poche idee, ho sempre le stesse

Prometto basta promesse

E ho cambiato e ho cambiato e anche fosse l’ultima fermata

Lascio la mia vita molto meglio di come l’ho trovata

Fermo agli ostacoli

Accetto miracoli

 

 

TIZIANO FERRO  – ACCETTO MIRACOLI

TRACKLIST

  1. Vai ad amarti
  2. Amici per errore
  3. Balla per Me feat. Jovanotti
  4. In mezzo a questo inverno
  5. Come farebbe un uomo
  6. Seconda pelle
  7. Il destino di chi visse per amare
  8. Le 3 parole sono 2
  9. Casa a Natale
  10. Un Uomo Pop
  11. Buona (Cattiva) Sorte
  12. Accetto Miracoli
  13. In Mezzo a Questo Inverno Reyes cut (bonus-track solo sul formato digitale)
  14. Accetto Miracoli Reyes cut (bonus-track solo sul formato digitale)

 

Foto: Giovanni Gastel