Transformers la vendetta del caduto

di Michele R. Serra

Recensioni
Transformers – la vendetta del caduto

Di solito, i sequel al cinema sono peggio dei predecessori. Nei videogame invece, il capitolo 2 è spesso meglio del numero 1.

Questa regola non scritta (ma vera) viene confermata ancora una volta dalla saga dei Transformers. Ora, il film numero 2 firmato da Michael Bay è arrivato da poco nelle sale, e possiamo tranquillamente affermare che si tratti di una sonora schifezza che smentisce quello che di buono c’era nella prima pellicola. Invece il videogioco numero 2 dei Transformers è un bel passo avanti rispetto al precedente, dal punto di vista del puro divertimento.

La storia è vagamente ispirata a quella del film, ma ci sono molte differenze e questa non può che essere una buona cosa. Così non rischiate di rovinarvi la sorpresa se giocate al videogame prima di vedere il film. Anche se probabilmente nessuno si preoccuperebbe di una cosa del genere… Comunque, dicevo, Transformers: La vendetta del caduto è sicuramente migliore di molti adattamenti cinematografici che girano sulle nostre console oggigiorno, un onesto gioco d’azione che gira intorno al tema scontri all’ultimo sangue fra robot giganti.

All’inizio del gioco, potrete decidere se prendere le parti dei buoni Autobot o dei cattivi Decepticon (che chi era piccolo negli anni Ottanta si ricorderà con il nome di Distructors). Poi, si inizia: spara al robot avversario, trasformati, distruggi qualche palazzo, e avanti così fino al game over. Una delle cose più belle è che ci sono un sacco di Transformers con armi, e abilità diverse, il che è anche il principale fattore di varietà del gioco. Consigliata la modalità multiplayer online, ben realizzata: con l’avversario umano, il gioco ne guadagna.

Se il primo videogame dei Transformers era davvero ingiocabile, questo La vendetta del caduto è un intrattenimento solido e piacevole. Tuttavia, rispetto a quello che si sarebbe potuto fare sulle console di oggi con una licenza così, rimane sempre un’occasione sprecata.

Transformers: La vendetta del caduto gira su Xbox360, Playstation3 e PC.