Tredici: le citazioni da ricordare

di Giulia Zavan

Recensioni
Tredici: le citazioni da ricordare

Tredici, la serie tv Netflix più discussa degli ultimi tempi è appena tornata con la seconda stagione e, com’era stato per la prima, ogni episodio ti tocca nel profondo.

Non è una sorpresa, visto i temi forti che “13 Reasons Why“, titolo inglese della serie, sviluppa a partire dal personaggio principale: Hannah Baker, una adolescente che ha registrato tredici cassette per spiegare altrettanti motivi per cui ha deciso di togliersi la vita.

Sebbene non possa definirsi ispirante, con tanti psicologi ed esperti che mettono in guardia dalla glorificazione dell’estremo gesto, di sicuro Tredici è una serie che fa riflettere su come ci poniamo verso gli altri e ci ricorda che le persone devono essere trattate gentilmente, perché non puoi mai sapere cosa stanno affrontando o hanno affrontato nelle loro vite.

Ecco le frasi che ti hanno fatto pensare mentre guardavi la serie (occhio agli SPOILER se non hai visto la seconda stagione).

La cioccolata calda è la cura contro tutte le cose brutte della vita” – Jessica

Purtroppo il cioccolato non può risolvere tutti i problemi, ma il punto è che una cosa piccola come una tazza di cioccolata calda può davvero risollevare l’umore e farti vedere le cose da un’altra prospettiva.

Non puoi conoscere i gossip. Puoi sentirli, ma non conoscerli” – Hannah

Quando un amico ti racconta il gossip del secolo, ricordati di prenderlo con le pinze: anche se una storia è sulla bocca di tutti, non vuol dire che sia vera.

Lo sai con quante ragazze sono stato? Un sacco, il che mi classifica come playboy o qualcosa che fa pensare ai miei amici che io sia il migliore. Hannah ha dormito con un solo ragazzo. Aveva una cotta per un altro, cioè io, e ne ha baciato un terzo, tu. E allora? Perché all’improvviso dovrebbe essere una poco di buono? Perché non sai più chi è?” – Justin

Justin Foley mette in evidenza la differenza di trattamento che subiscono le ragazze quando si parla di sessualità.

Le ragazze non si mettono in situazioni sbagliate. I ragazzi rendono sbagliata la situazione. Non sai cosa vuol dire essere una ragazza in quella stanza” – Sheri

Anche Sheri sviluppa lo stesso tema, quando Clay non riesce a capire perché Hannah abbia accettato un certo invito da un ragazzo.

Perché non me lo hai detto quando ero viva?” – Hannah

Clay non ha mai dichiarato i suoi sentimenti per Hannah e il rimpianto lo ha inseguito per tutta la prima stagione. Non è giusto chiedersi come sarebbero andare le cose se Clay avesse parlato con il cuore in mano, la cosa da sottolineare è che è importante essere onesti con gli altri ogni volta che se ne ha l’occasione. Perché nessuno sa cosa riservi il futuro.

Penso di essere stata molto chiara, ma nessuno si è fatto avanti per fermarmi” – Hannah

La protagonista di “13 Reasons Why” ha tentato di chiedere aiuto e di essere fermata nel suo tragico piano, ma nessuno ha avuto il coraggio di prendere la situazione in mano. Forse non è stata così chiara come dice, ma questa citazione ti fa capire che importante supportare un amico, anche se non ti dice apertamente che è quello che desidera.

Un gossip basato su un bacio ha rovinato un ricordo che speravo fosse speciale” – Hannah

Per fare colpo sugli amici, Justin Foley ha ingigantito il bacio scambiato con Hannah al parco, lasciandoli supporre che fosse successo molto di più. Per lui è solo uno scherzo tra ragazzi, ma per Hannah la sua bugia è una dolorosa ferita. Non sono cose che succedono solo in tv, purtroppo.

Forse non ci sono bravi ragazzi” – Clay

Sulle cassette di Hannah, non sono finiti necessariamente i cattivi ragazzi (Bryce escluso, lui è cattivo), ma ci sono le persone che hanno fatto cose cattive alla protagonista. La verità è che è che può capitare a tutti di comportarsi male. Anche ai bravi ragazzi come Clay.

Benvenuto nella tua cassetta” – Hannah

Tutte le cassette che la protagonista ha lasciato ai compagni di classe iniziano con questo saluto, che è diventato così iconico da far nascere dei meme dedicati.

Come consigliano gli stessi attori della serie all’inizio di ogni episodio, ti ricordiamo che è meglio guardare Tredici in compagnia di un adulto e che è importantissimo chiedere aiuto se ti senti in difficoltà.