Una tempesta in Paradiso

di Laura Giuntoli

Recensioni
Una tempesta in Paradiso

L’arte contemporanea del Medio Oriente e del Nord Africa in mostra alla GAM, Galleria d’Arte Moderna di Milano, dall’11 aprile al 17 giugno 2018. Una selezione di opere dal titolo Una Tempesta dal Paradiso, presentata in anteprima al Guggenheim Museum di New York nell’aprile del 2016.

Organizzata da Sara Raza, curatrice della Guggenheim UBS MAP per il Medio Oriente e il Nord Africa, in collaborazione con Paola Zatti e Omar Cucciniello, Conservatore della GAM, l’esposizione da spazio a 13 diverse voci artistiche, che insieme raccontano territori in rapida evoluzione, al centro di una diaspora internazionale. Migrazione, dislocazione, architettura, geometria e storia sono tutti temi interconnessi, interpretati dagli artisti su carta, installazioni, fotografia, scultura e video.

La mostra rappresenta l’ultima tappa della Guggenheim UBS MAP Global Art Initiative, uno speciale progetto a sostegno dell’arte contemporanea e della formazione. Otto mostre internazionali, più di 125 acquisizioni, borse di studio per curatori provenienti da tre diverse aree geografiche.

“In un momento critico della nostra storia, ci auguriamo che queste opere stimolino la riflessione e invitino a discutere sul mondo in cui viviamo” ha dichiarato Richard Armstrong, Direttore della Fondazione e del Museo Solomon R. Guggenheim. “Insieme ai colleghi della Galleria d’Arte Moderna di Milano e a UBS, non vediamo l’ora di presentare al pubblico europeo questa collezione di opere d’arte dal Medio Oriente e dal Nord Africa. La tappa milanese rappresenta il culmine di questo percorso.”