I videogame più attesi dell’autunno 2020

di Michele R. Serra

News

Si fa presto a dire che questa è una stagione di stanca, per i videogame. Vero, siamo tutti in attesa di una nuova generazione di console, che potrebbe essere l’unica nota positiva di questo per il resto poco piacevole 2020. Ma ciò non significa che le case di produzione abbiano tirato i remi in barca. Anzi, sono tanti i videogame interessanti in uscita anche solo nelle prossime settimane. Ecco una selezione delle release più attese.

1) Marvel’s Avengers

Marvel’s Avengers è un gioco d’azione cooperativo in terza persona dello studio Crystal Dynamics, che è lo stesso di Tomb Raider. Marvel’s Avengers non sarà parte della continuity del Marvel Cinematic Universe: si parte dalla storia dell’MCU, ma per mettere insieme un racconto originale. Con i ritardi legati al coronavirus per Black Widow e gli altri film futuri , questa è effettivamente la prima uscita Marvel del 2020, quindi comunque è qualcosa.

Possiamo però dire che i primi trailer non hanno fatto gridare al miracolo? Nè dal punto di vista grafico né da quello del doppiaggio italiano. Però c’è da esser contenti per la presenza di un cattivo stilosissimo: Modok, quello con il testone gigante. In ogni caso, questa è la prima parte di quella che viene descritta come una “partnership pluriennale e multigioco” tra Square Enix e Marvel, che speriamo dia buoni frutti. Uscita il 4 settembre.

2) Crash Bandicoot 4: It’s about time

Considerando il successo di N. Sane Trilogy e Nitro-Fueled, era solo questione di tempo prima che arrivasse un vero seguito come questo. In It’s About Time ovviamente il cattivo è sempre il vecchio Cortex, e la formula è sempre quella del platform. E insomma è una storia che ci aspettiamo, sappiamo dove andrà a parare, ma c’è ancora grandissimo hype, per uno dei giochi che davvero ha accompagnato una generazione dall’infanzia all’età adulta, e io non vedo perché non ci dovrebbero essere anche trentenni e perfino quarantenni che si divertono davanti a Crash Bandicoot. Uscita il 2 ottobre.

3) Star Wars: Squadrons

Il nuovo gioco di Star Wars by Electronic Arts, che – diciamolo una volta per tutte – ha un sacco di soldi per fare i giochi di Guerre Stellari, ma sembra sempre andare un po’ con il braccino corto nella realizzazione, nel senso che alla fine tutti i giochi ti lasciano sempre un po’ l’idea che si sarebbe potuto fare di più. E allora, quale occasione migliore di un gioco fatto solo di battaglie spaziali a bordo di caccia stellari per dimostrare che EA è ancora degna del suo nome? Noi ci speriamo davvero, che sia la volta buona che esce un capolavoro. Speriamo. Speriamo. Uscita il 2 ottobre.

4) Cyberpunk 2077

Vabbè, questo è ovvio. 19 novembre, uscita di Cyberpunk 2077. Vi dobbiamo davvero spiegare di cosa si tratta? Credo di no.