Vedere un libro, leggere un film: lezione di cinema live Zoom

di Veronica Monaco

News - Scuola
Vedere un libro, leggere un film: lezione di cinema live Zoom

Ricordate Keatonla prima piattaforma per il cinema on demand dedicata alla scuola? Oltre a organizzare proiezioni speciali ed eventi live insieme a Unisona, la piattaforma mette a disposizione tante film e risorse per studenti e docenti. Come Razioni K, idea nata in tempo di lockdown, e che propone numerosi video per avvicinare al mondo del cinema e al suo linguaggio.

E mentre voi ragazzi siete presi con le vostre lezioni di video-making, anche gli insegnanti vanno a scuola. Lunedì 4 giugno, alle ore 17, in live streaming su Zoom la piattaforma ha infatti organizzato una lezione di cinema riservata ai docenti con il critico cinematografico Giancarlo Zappoli e i nuovi protagonisti del cinema italiano d’autore, i registi Fabio e Damiano D’Innocenzo che hanno di recente conquistato la Berlinale con Favolacce, il film vincitore dell’Orso d’argento per la migliore sceneggiatura.

Tema dell’appuntamento è “Vedere un libro, leggere un film“, una lezione di cultura cinematografica che porterà i partecipanti lungo il complesso itinerario che parte da un libro e conduce al film che ne è stato tratto. Perché quando siamo davanti a un libro, se è ben scritto, noi vediamo personaggi e luoghi. Mentre quando assistiamo a un film lo leggiamo secondo le regole del suo linguaggio, anche se non ne siamo sempre consapevoli.

La partecipazione alla diretta è gratuita ma a numero chiuso. È quindi necessario registrarsi qui: http://www.keaton.eu/vedere-un-libro-leggere-un-film/
Nel corso della diretta sarà possibile porre domande attraverso l’apposita chat Q&A. In chiusura dell’evento non mancheranno proposte e suggerimenti di lettura per le imminenti vacanze.