
Ormai è diventata un’abitudine, per cantanti ed etichette discografiche, celebrare il numero di visualizzazioni dei video musicali su YouTube: c’è chi festeggia già a 500mila views, chi aspetta il milione e chi addirittura arriva a brindare il miliardo. Ma quando si tratta di cifre, è sempre utile contestualizzarle e confrontarle per capire l’effettivo valore di quel numero: un certo risultato ha un diverso significato a seconda di quanto ha fatto la concorrenza. Dire “mezzo milione” fa un certo effetto, ma se tutti agguantano facilmente quella vetta, allora non si tratta di un traguardo così leggendario, e viceversa. Ecco allora quali sono i cinque video musicali più visti su YouTube in assoluto: guarda la classifica e usala come uno strumento di misura per capire se effettivamente un certo artista ha ben donde di festeggiare un ottimo risultato o se si tratta di pura promozione.
5. “Uptown Funk” di Mark Ronson featuring Bruno Mars
Il video del brano è uscito a novembre 2014 e oggi conta 3 miliardi di visualizzazioni: un trionfo garantito dall’orecchiabilità del pezzo.
4. “Gangnam Style” di Psy
L’inaspettato successo di questa canzone si è riflesso anche nei tre miliardi e 100mila views su YouTube, complice anche la coreografia tutta da imparare che si vede nella clip. Uscito nel 2012, “Gangnam Style” è stato in cima a questa classifica fino a metà del 2017.
3. “Shape of You” di Ed Sheeran
Per raggiungere il miliardo, al video del singolo estratto da “Divide” sono bastati solo 97 giorni. Ad oggi – dopo poco più di un anno dall’uscita – conta 3 miliardi e 400mila visualizzazioni.
2. “See You Again” di Wiz Khalifa featuring Charlie Puth
Non solo una canzone, ma anche un tributo allo scomparso Paul Walker protagonista di “Fast and Furious”, in cui questo brano da 3,49 miliardi di views fa da colonna sonora. È stata questa clip a far perdere il primato a “Gangnam Style”, salvo poi essere sostituita da quella che attualmente è la numero uno.
1. “Despacito” di Luis Fonsi featuring Daddy Yankee
Uscito a gennaio 2017, il video del tormentone ha superato ogni immaginazione in fatto di views e continua a distanziare sempre più gli altri video in classifica: ha appena festeggiato i 5 miliardi di visualizzazioni. C’è anche un contro: questo record ha attirato l’attenzione degli hacker che per qualche ora sono riusciti a oscurare la clip.
Numeri da capogiro, ma certo i cantanti internazionali hanno a disposizione un pubblico enorme. Sei curioso anche di sapere qual è la classifica dei video di cantanti italiani più visti su YouTube? Ecco la hit parade aggiornata!
5. “Grande Amore” di Il Volo: 116 milioni di visualizzazioni
4. “Andiamo a Comandare” di Fabio Rovazzi: 155 milioni di visualizzazioni
3. “Occidentali’s Karma” di Francesco Gabbani: 186 milioni di visualizzazioni
2. “Roma – Bangkok” di Baby K featuring Giusy Ferreri: 205 milioni di visualizzazioni
1. “Pulcino Pio” di Morgana Giovannetti: 215 milioni di visualizzazioni
(…)
Lascia un commento