I videogame più rilassanti, da giocare ora

di Michele R. Serra

News - Recensioni

Qualsiasi sia la piattaforma su cui giocate, è probabile che in questo periodo abbiate giocato più del solito. E magari può capitare che adesso vogliate fare, almeno per questa settimana, qualcosa di diverso dal giocare. Tutto normale, non preoccupatevi.

Però, nel caso abbiate ancora voglia di giocare, bè forse è il caso di provare giochi che non aumentino i livelli d’ansia. Perché nelle ultime settimane sono arrivate cosette come Doom Eternal, Half Life Alyx, Resident Evil 3… tutti bellissimi giochi, ma non esattamente giochi che aiutano a rilassarsi. Al contrario di questi tre piccoli capolavori videoludici, che hanno qualcosa in più degli altri videogame: il potere del relax.

1) MUTAZIONE (Pc, iOS, Ps4)

Mutazione è opera dello studio danese Die Gute Fabrik (non chiedetemi perché si sono scelti un nome tedesco, stanno a Copenhagen. E non chiedetemi neanche perché il titolo è in italiano, si vede che gli piaceva così). Comunque, è un gioco in cui dovrete vivere per un’intera un’estate su di una strana isola, nei panni di una ragazza che si trova da quelle parti per assistere il nonno malato. È un’avventura grafica moderna, in cui si parla di sentimenti e di mutanti (il titolo conta, no?), però quello che fa la differenza è l’ambientazione. E la musica: se vi piace studiare con il cosiddetto hip-hop lo-fi nelle orecchie, bè questo è il gioco che fa per voi. E poi qui potete fare anche giardinaggio virtuale, quindi cosa può esserci di più rilassante?

2) LONELY MOUNTAINS DOWNHILL (Pc, Xbox One, Ps4, Switch)

Questo gioco super rilassante dello studio Megagon Industries ed è esattamente quello che dice il titolo. Siete da soli, sulla cima di una montagna, in sella alla vostra mountain bike, e dovete andare giù, downhill, il più velocemente possibile, senza possibilmente ammazzarvi nel frattanto. Tutto qui, un vero arcade. Avrebbe potuto muoversi a cento all’ora, con la musica a palla e mille effetti di luce, e invece no: scendete con la vostra bici su un sentiero baciato dal sole, si sentono solo gli uccellini che cinguettano, l’acqua dei ruscelli, il vento… e il rumore delle vostre ossa che si rompono. Perché si cade tantissimo, fa parte del gioco. Ma non è mai una cosa frustrante, perché i controlli sono perfetti, cinque minuti per imparare a giocare e una vita per diventare perfetti. Se vale la pena giocare a un arcade nel 2020, è Lonely Mountains Downhill.

3) A SHORT HIKE (Pc, Mac)

L’ultimo consiglio di giochi rilassanti è il contrario del precedente. Qui non state scendendo da una montagna in bicicletta, ma salendo a piedi. Non siete Reinhold Messner, ma una uccellina che sta cercando un po’ di campo per poter usare il suo cellulare (pare che in questa località di montagna dove l’ha portata la zia, non prenda bene). Quindi lo scopo del gioco è arrivare in cima alla montagna. E intendiamoci, non ci sono particolari difficoltà, ma lungo la strada potete incontrare tanti altri personaggi, interagire con loro e fare delle cose, cercare un tesoro o pescare un pesce raro. Insomma, come in GTA potete fare solo le missioni principali oppure perdervi in questo mondo. A differenza di GTA però non ci sono pistole e violenza, ma solo un mondo super-rilassante. Una grande esperienza.

👓 Qui tutti gli altri giochi belli usciti ultimamente 👓