Il problema del dolore cervicale può essere risolto anche con un rimedio naturale. La soluzione è semplice e alla portata di tutti.
Il male al collo, più propriamente detto dolore cervicale, perché coinvolge una determinata zona che parte dalla base della nuca e raggiunge le spalle, è un problema molto fastidioso che interessa moltissime persone.
Il dolore cervicale può colpire a tutte le età anche se si manifesta particolarmente nell’età adulta e quando l’invecchiamento avanza. Acuito dallo stress e dall’assunzione di posture scorrette, può essere molto fastidioso e nella fase forte condiziona il normale svolgimento delle attività quotidiane. Le cure per quella che tecnicamente si chiama cervicalgia sono diverse: c’è l’approccio farmacologico con la somministrazione di farmaci antinfiammatori non steroidei, i cosiddetti FANS.
Questi possono essere assunti per via orale, ma anche attraverso pomate o cerotti da applicare sulla zona dolente e rilasciano il principio attivo localmente. Ma possono esserci anche altre soluzioni. Ci sono rimedi naturali e tra questi ce n’è uno che è stato utilizzato per secoli in diverse culture.
L’antico metodo per risolvere il dolore cervicale
Con un sistema molto antico, conosciuto da tempo immemore, il sale è l’elemento usato a scopo terapeutico proprio per lenire il dolore nella zona cervicale e trovare un sollievo quasi immediato. Semplice da reperire ed estremamente economico rappresenta un rimedio naturale molto interessante, tanto più perché si rivela davvero super efficace.
È importante che il sale sia di buona qualità e gli esperti consigliano di utilizzare a questo scopo un sale marino integrale oppure il sale dell’Himalaya. Il metodo consiste nel realizzare un impacco con dentro il sale appositamente riscaldato sul fuoco. Poi si applica sulla parte dolente e si lascia agire con il suo potere sfiammante. Gli impacchi di sale sono utili anche per alleviare dolori muscolari, articolari e crampi.
Il calore riesce ad attivare a livello epidermico gli oligoelementi contenuti nel sale che svolgono un’azione antinfiammatoria e analgesica. È questo il motivo per cui questo rimedio è così risolutivo. Per realizzare l’impacco si procede in questo modo. Per prima cosa si versano circa 3 – 4 pugni di sale grosso in una padella e si fa riscaldare a fuoco medio.
Quando inizia a sfrigolare e si sprigiona un po’ di fumo vuol dire che è ben caldo. A questo punto si toglie il sale dal fuoco e lo si mette in un canovaccio o panno in stoffa chiudendo bene con un nastro o un elastico in modo che i granelli non fuoriescano. Quindi si posiziona l’impacco sulla zona da trattare e lo si lascia agire per circa 15 – 20 minuti fino a quando il sale non sarà tornato a temperatura ambiente.