Vuoi smettere di lavorare? Questi sono i soldi che servono per vivere una vita in vacanza

Sogni di vivere di rendita senza dover lavorare per vivere? Beh: è il sogno di molti. Ma vediamo quanti soldi ti servirebbero per riuscirci.

Vivere una vita in vacanza è il sogno se non di tutti, certamente di molti: non doversi più svegliare presto ogni giorno per correre in ufficio. Ma è possibile? Sì, basta riuscire a mettere da parte una certa quantità di denaro. Vediamo quanti soldi servono per smettere di lavorare.

quanti soldi servono per smettere di lavorare
Vivere per sempre in vacanza non è impossibile/ Smemoranda.it

L’età pensionabile, attualmente, è di 67 anni ma è già stato anticipato che, nei prossimi anni, per adeguarsi all’allungamento della durata della vita, aumenterà ulteriormente. Chi oggi ha 30/35 anni, con ogni probabilità, non riuscirà a smettere di lavorare prima dei 70.

Non è una prospettiva allettante. Per quanto il proprio lavoro possa piacerci, a tutti piacerebbe molto di più fare una “vita in vacanza” potendo disporre a piacimento di tutto il proprio tempo senza urgenze, doveri, incombenze. Senza la sveglia che suona alle 6 ogni mattina.

Ma vivere una vita in vacanza è solo pura utopia oppure è fattibile? In realtà non sarebbe impossibile smettere di lavorare molto prima dell’età pensionabile ma bisogna avere da parte una certa somma di denaro. Vediamo quando dovremmo mettere da parte per dire addio al lavoro.

Una vita in vacanza? Ecco quanti soldi ti servono

Non hai nemmeno 40 anni ma già sei stanco di doverti alzare presto ogni mattina per correre al lavoro e poi tornare a casa stanco morto, addormentarti e ricominciare tutto da capo il giorno dopo? Allora è il momento di prendere una calcolatrice e fare due conti: vediamo quanti soldi ti servirebbero per smettere subito di lavorare e vivere per sempre in vacanza.

come smettere di lavorare e vivere in vacanza
Se vuoi smettere di lavorare, ecco quanti soldi ti servono/Smemoranda.it

Per prima cosa bisogna precisare che se il tuo lavoro ti pesa così tanto, forse non è esattamente la professione adatta a te. Il lavoro, prima ancora che una forma di sostentamento, deve essere una forma di autorealizzazione: deve darti modo di esprimere chi sei. Se non è così, è il momento di cambiare strada e anche di corsa: non siamo automi fatti solo per produrre!

Detto questo, torniamo al quesito principale: quanti soldi servono per smettere di lavorare? Non esiste una risposta che possa andare bene per tutti in quanto la somma utile varia a seconda dell’età a cui una persona vuole smettere di lavorare e anche a seconda dello stile di vita.

Diciamo che, indicativamente, se sei una persona abituata a vivere con circa 2000 euro al mese, allora per vivere di rendita per i prossimi 40 anni, dovresti avere da parte almeno 1 milione di euro. Considera però che, più andiamo avanti con gli anni e più i prezzi dei beni materiali aumenteranno. Di conseguenza anche se oggi riesci a vivere con 2000 euro al mese, non è detto che ci riuscirai ancora tra 10 o 20 anni.

Gestione cookie