Europei calcio 2024, l’Italia difende la coppa: date e partite e dove vederla in tv

Dopo tanta attesa la Nazionale italiana torna protagonista in una competizione: tutto sugli Europei di calcio 2024.

La Serie A si è appena conclusa con gli ultimi verdetti per i piazzamenti nelle coppe europee e, soprattutto, per la lotta retrocessione: forse a sorpresa, alla fine è stato il Frosinone a retrocedere nella serie cadetta, nonostante il buon inizio di campionato della squadra ciociara.

euro 2024 calendario
Tutto pronto per Euro 2024: dove vedere le partite (foto: ANSA/EPA/HANNIBAL HANSCHKE) – smemoranda.it

Durante quest’estate, comunque, a tenere banco sarà soprattutto il calciomercato, ma prima c’è da pensare agli Europei di calcio 2024: saltato il Mondiale invernale, la Nazionale italiana ha intenzione di riprendersi i palcoscenici più importanti, cercando ovviamente di difendere la coppa.

Presto il CT Luciano Spalletti diramerà la lista ufficiale dei convocati, ma intanto è veramente tutto pronto per la competizione: ecco il calendario delle partite e dove sarà possibile vedere gli Europei, tutta la penisola fa il tifo per gli Azzurri.

Europei 2024, l’Italia pronta a difendere il titolo: quando ci sono le partite e dove vederle

Il girone dell’Italia non è di certo dei più morbidi, ma con la sua competenza, la sua grinta e il valore della rosa, Luciano Spalletti ha intenzione di spingere i suoi ragazzi nella difesa del trofeo, cercando di regalare una grandissima gioia a tutti i tifosi italiani. Le partite, come da tradizione, saranno tre: a qualificarsi le prime due del girone, oltre che le migliori terze.

dove vedere l'italia
L’Italia di Luciano Spalletti pronta a difendere il titolo a Euro 2024: dove vedere le partite (foto: ANSA/EPA/KENA BETANCUR) – smemoranda.it

Nel suo girone, l’Italia dovrà vedersela con l’Albania, la Croazia e la Spagna per tentare di strappare il pass per gli Ottavi di finale e sognare in grande; la sfida è difficile, ma non per questo impossibile per la nostra Nazionale. La prima partita sarà Italia-Albania a Dortmund (1^ giornata) il 15 giugno, mentre a seguire Spagna-Italia a Gelsenkirchen (2^ giornata) il 20 giugno e infine Croazia-Italia a Lipsia (3^ giornata) il 24 giugno.

Per quanto riguarda le info di carattere pratico, le partite dell’Italia saranno visibili in chiaro su Rai 1 (oppure su Rai Play, per chi decide di collegarsi in streaming. Previste anche tutte le partite della fase ad eliminazione diretta (dagli ottavi alla finale), più una al giorno della fase a gironi. In totale, si potranno vedere in chiaro ben 30 match su 51 totali. Per chi poi non volesse perdersi mai una partita, è possibile vedere interamente l’Europeo su Sky.

Impostazioni privacy