Myrta Merlino, addio alla tv: la decisione è ufficiale (ecco chi la sostituirà)

Il destino di Myrta Merlino è segnato: imposto l’addio a Mediaset, circola già il nome di chi la sostituirà alla guida di Pomeriggio 5.

Che la scelta di Myrta Merlino come conduttrice di Pomeriggio 5 non fosse azzeccata era una consapevolezza che circolava nell’aria da tempo. Piersilvio Berlusconi aveva sempre difeso il lavoro della giornalista, dicendo che i risultati d’ascolto erano in linea con le previsioni ma, evidentemente, da un certo punto in poi non è stato più possibile nascondere le evidenti criticità del programma.

myrta merlino addio alla tv
Myrta Merlino lascerà Mediaset? – Editorially srl – smemoranda.it

Myrta Merlino era stata chiamata al difficilissimo compito di sostituire Barbara D’Urso al comando di un programma che la D’Urso non aveva soltanto condotto per anni, cucendolo letteralmente addosso al proprio stile di conduzione: Barbara D’Urso aveva addirittura contribuito all’ideazione dello show di infotainment pomeridiano.

Con quella che almeno all’apparenza è sembrata una mossa di estrema ingratitudine, Piersilvio Berlusconi le ha dato il benservito alla fine della scorsa stagione, sostituendola senza alcun preavviso e addirittura impedendo a Barbara di salutare il suo pubblico. Forse anche per questo molti telespettatori hanno abbandonato in massa il programma facendo letteralmente crollare gli ascolti.

Per mesi la Merlino ha tentato di trovare una quadra, mediando tra quello che il pubblico desiderava vedere e l’idea di fondo con la quale lei intendeva condurre lo show. Non ci è riuscita e i risultati d’ascolto non sono mai decollati.

Myrta Merlino fuori da Pomeriggio 5: l’indiscrezione

Dagospia è stato il primo sito a riportare una notizia che si potrebbe definire bomba: Myrta Merlino darà l’addio al programma addirittura prima della conclusione della stagione, ovvero il 30 Maggio. A sostituirla, almeno per il breve lasso di tempo che precederà la pausa estiva, sarà il collega Giuseppe Brindisi. Il giornalista non è un volto nuovo per gli spettatori: aveva già sostituito la Merlino in passato e lo aveva fatto ottenendo un certo gradimento.

myrta merlino addio alla tv
Myrta Merlino e Cesara Buonamici – Fonte IG @myrtamerlino e @grandefratellotv – smemoranda.it

Brindisi rimarrà quindi anche nella prossima stagione del programma? Pare di no, probabilmente perché l’identità del programma è troppo legata a una conduzione femminile. Sembra quindi estremamente ragionevole che a prendere il posto della Merlino nel corso della prossima edizione di Pomeriggio 5 sia un’altra giornalista: Cesara Buonamici.

Da sempre fedelissima di Mediaset e storico mezzobusto del TG5, Cesara Buonamici è una risorsa sulla quale evidentemente la dirigenza di Mediaset vuole continuare a puntare. Pare infatti che la conduttrice continuerà a condurre il TG5 e a svolgere la sua funzione di opinionista al Grande Fratello mentre ogni pomeriggio sarà alla conduzione di Pomeriggio 5.

Impostazioni privacy