SBULLIZZATI

Sbullizzati serve a parlare di un problema che colpisce in un modo o nell’altro quasi tutti: il bullismo.

Quasi tutti, perché più se ne parla e più si scopre che nessuno ne è immune. Il bullismo non riguarda solo i casi di violenza di alcuni ragazzi verso loro compagni più deboli e isolati.

bullismo tema
Sbullizzati (Smemoranda.it)

Il bullismo è più insidioso, comprende ogni genere di esclusione, le crudeltà del linguaggio che fa più male delle botte, mette in discussione la nostra stessa identità, le nostre sicurezze e quindi ci fa stare male. Ci fa crescere male. Abbiamo deciso di affrontarlo attraverso lo strumento della testimonianza: ogni quindici giorni chiameremo a parlarne ragazzi e adulti, che hanno vissuto il bullismo sulla loro pelle o che il bullismo affrontano ogni giorno sotto vari aspetti.

Crediamo che il racconto in prima persona e l’esempio siano molto più semplici, diretti ed efficaci di ogni spiegazione. Speriamo possano aiutare chi sta subendo violenza, angherie, esclusioni, isolamenti che fanno malissimo, e sono difficili da affrontare. Sbulizzati è realizzata in collaborazione con SOS Il Telefono Azzurro ONLUS, associazione che da oltre trent’anni ascolta ed aiuta bambini e ragazzi in difficoltà. Dal 2015 la linea di ascolto 1.96.96 di Telefono Azzurro -gratuita e sempre attiva- e la chat http://www.azzurro.it/chat/ sono diventate, in collaborazione con il MIUR, anche la Linea Nazionale di Contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo. Per informazioni o richieste di aiuto, Telefono Azzurro è disponibile al numero 1.96.96, attraverso la chat http://www.azzurro.it/chat/, o tramite la mail letuedomande@azzurro.it.

Gestione cookie