In estate ci sono alcune comuni malattie che possono colpire proprio tutti: ecco le 10 più diffuse, per conoscerle e prevenirle.
L’estate è considerata la bella stagione, quella dello svago e del divertimento, ma anche in questo periodo ci sono delle malattie in agguato, che possono colpire chiunque. Sono tipiche dei mesi estivi e si sviluppano proprio in conseguenza alle condizioni peculiari della stagione.
Molto spesso la bellezza dell’estate è offuscata proprio dai malanni stagionali. Se ci sono alcune persone che si ammalano più frequentemente in inverno al contrario altre passano indenni i periodi freddi per ammalarsi e risentire notevolmente proprio a causa di determinati elementi che l’estate porta con sé.
Lungi da essere un periodo privo di fatica, nonostante sia il tempo delle ferie e dei viaggi è anche quello di problematiche di salute legate proprio alle condizioni climatiche e a varie altre componenti che nel resto dell’anno non ci sono.
Le 10 malattie estive più comuni e diffuse e come combatterle
Il caldo estivo, se per una parte di popolazione è sopportabile e anzi, anche tanto amato, invece per molta gente è fonte di enorme sofferenza. Oltre ad abbassamenti di pressione, frequente mal di testa, difficoltà a respirare normalmente, stress, mancanza di un buon riposo notturno, tutti fattori che portano stanchezza e spossatezza, calo dell’umore e apatia, causati dal caldo, ci sono anche i colpi di calore.
Dovuti ad un’esposizione troppo diretta e/o prolungata ai raggi solari, i colpi di calore possono essere anche mortali. Questa estrema conseguenza si verifica ogni anno in soggetti deboli o che hanno già patologie cardiache o respiratorie. Ma un colpo di calore può essere dannoso anche per persone in buona salute.
Per proteggersi è opportuno evitare di stare sotto il sole nelle ore più calde, quelle centrali della giornata e prendere altre precauzioni, come coprire il capo, stare all’ombra, bere molta acqua, mangiare cibi leggeri con molta frutta e verdura, pochi grassi e zuccheri.
Si verificano anche infezioni alla pelle come l’impetigine che crea vescicole e bolle e va trattata con antisettici e antibiotici. Si può prendere la micosi cutanea da piscina: si tratta di un’infezione che interessa mani e piedi e per evitarla è bene usare le ciabatte a bordo piscina e sempre asciugamani personali e puliti.
Estate, le altre malattie più frequenti
Sono diverse le allergie causate dalla puntura degli insetti con conseguenze che possono essere lievi, ma anche gravi e letali. Frequenti sono anche le punture di meduse che causano irritazioni cutanee con arrossamento, bruciore e prurito per diverse settimane.
In estate aumentano le gastroenteriti e i casi di epatite A a causa del consumo di frutti di mare cotti in modo sbagliato o originati da vari virus. Quando si viaggia in mete esotiche può capitare la cosiddetta “diarrea del viaggiatore” causata da Escherichia coli o parassiti che si trovano in certe località.
Nei mesi estivi si verificano intossicazioni alimentari da stafilococco e la salmonella, che deriva dal consumo di animali infetti e la sua incidenza è in misura notevolmente maggiore proprio in estate con la con-causa del clima che la favorisce.