Visitare la Tour Eiffel oggi costa di più: quanto è aumentato il prezzo del biglietto e perché è rincarato?
Simbolo per eccellenza della città di Parigi, la Tour Eiffel non smette mai di affascinare con la sua imponenza. Visitarla e salire fino all’ultimo piano, dal quale si può ammirare la Ville Lumiere in tutta la sua maestosità, è una magnifica esperienza da fare.
Monumento iconico, la Tour Eiffel è bellissima da vedere di giorno e la sera sprigiona un fascino ancora maggiore grazie al gioco di luci su di essa e a quelle della città. Progettata da Gustave Eiffel, da cui prende il nome, e inaugurata in occasione dell’Esposizione universale nel 1889, per salire i tre piani della torre occorre pagare un biglietto.
Si può salire prendendo l’ascensore oppure usando le scale e il costo del biglietto varia in base a queste opzioni, così come per il piano che si vuole raggiungere. La novità è che adesso i prezzi sono aumentati e se prima non erano proprio bassissimi adesso sono diventati notevolmente più alti.
Quanto costa il biglietto per salire sulla Tour Eiffel e perché è aumentato?
Il biglietto che ogni turista vuole acquistare per salire sulla Tour Eiffel e vivere un’esperienza mozzafiato è appunto variabile in base al piano in cui si va e a come raggiungerlo, se a piedi o con l’ascensore. La tariffa per gli adulti è a partire dai 25 anni di età.
Oltre alle opzioni per i bambini, che entrano gratis sotto i 4 anni e per i disabili che possono avere un biglietto al prezzo ridotto, il costo di quello intero diventa sempre più esoso. Il motivo del rincaro in atto proprio dal mese di giugno 2024 è stato introdotto per fronteggiare le spese per i lavori di ristrutturazione effettuati negli ultimi anni. Inoltre, si va ad integrare le perdite che ci sono state negli anni della pandemia di Covid a causa dell’afflusso turistico considerevolmente ridotto.
L’incremento sul prezzo del biglietto è del 20%, non roba da poco. Per salire fino in cima con l’ascensore il costo è di 29,40 euro. Se invece si vuole raggiungere il 2° piano a piedi prendendo le scale si pagherà 11,80 euro.
Per arrivare alla vetta ma solo con l’ultimo tratto in ascensore e precedentemente a piedi il prezzo è di 22,40 euro. Salire con l’ascensore fino al 2° piano invece costa 18,80 euro. La Tour Eiffel è aperta ai visitatori ogni giorno dalle ore 9.30 alle 23.45. Nei mesi di luglio e agosto l’orario si estende dalle 9,00 alle 00.45.
I biglietti sono acquistabili direttamente dal sito internet ufficiale della Tour Eiffel in cui è possibile prenotare il giorno e l’orario della visita e si possono comprare fino a 9 biglietti in una sola operazione. Per trovare posto nel giorno e nell’ora preferiti però è bene prenotare con un certo anticipo.