Vacanza sui laghi italiani, le suggestive mete fuori dai circuiti turistici: relax assicurato, dove si trovano

Vacanze lontane dal caos e all’insegna del relax, le destinazioni di lago sempre più apprezzate dagli italiani.

Sono i giorni in cui tutti o quasi si affrettano per le prenotazioni delle vacanze. Naturalmente gettonatissime sono le mete di mare, in Italia o all’estero. Ma oltre alle tradizionali spiagge, o alle località di montagna per chi è amante del genere, si sta facendo largo un altro tipo di turismo.

Vacanze al lago, le mete migliori e lontane dal caos
Le vacanze al lago sono sempre più gettonate, suggerimenti per l’estate (Foto Pixabay) – Smemoranda.it

Vacanze molto soddisfacenti si possono infatti condurre in riva a un lago. Si tratta di location davvero suggestive e che possono dare l’opportunità di rilassarsi per davvero, lontane dal caos delle zone prese più d’assalto dal turismo di massa.

Tra scenari incantevoli, tanta natura e molto altro, con attività adatte ai ritmi lenti, le vacanze di lago sono un comparto che negli ultimi anni sta riscuotendo sempre maggiore successo. Proprio per questo, forse, qualcuno pensa, e potrebbe non avere tutti i torti, che sui laghi tradizionalmente più famosi in Italia – il Lago di Garda, il Lago di Como o altri – ci sia già troppo caos per i propri gusti.

Niente paura, in Italia da questo punto di vista non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ecco dunque laghi stupendi ma non così inflazionati dal punto di vista turistico, dove troverete quello che cercate.

Dal lago Trasimeno agli altri laghi “segreti” d’Italia: le destinazioni ideali per una vacanza tranquilla e rigeneratrice

In Umbria, il Lago Trasimeno è naturalmente abbastanza conosciuto ma continua a rimanere uno scenario di nicchia dal punto di vista turistico. Meglio per quei viaggiatori che non intendono condividere con molti altri questa esperienza. Stabilimenti balneari, attività sportive e borghi medievali incantati vi proietteranno in una atmosfera da favola.

Lago Trasimeno e gli altri laghi segreti d'Italia
Lago Trasimeno, uno dei laghi più conosciuti in Italia ma non così preso d’assalto come altri (Foto Pixabay) – Smemoranda.it

Nel centro Italia, forse non molti conoscono il lago di Turano, in provincia di Rieti, un lago artificiale creato in epoca fascista e a poca distanza da Roma. In Abruzzo, tra le montagne, il lago di Scanno è un piccolo gioiellino, che offre aria pulita, acqua cristallina e tanta tranquillità.

Andando più al nord, il lago d’Iseo, in Lombardia, e il lago d’Orta, in Piemonte, sono rinomati per le loro strutture, ma, circondati come detto da altri laghi più famosi, lasciano maggiore spazio ai turisti che non vogliano tuffarsi nel caos anche lontani dalle spiagge.

Impostazioni privacy