Il Silent Travel è una tendenza che sempre più persone ultimamente stanno seguendo: un’idea per le vostre vacanze
Sono giorni particolarmente frenetici per molti, in questo periodo, presi tra diverse incombenze, più o meno piacevoli. Da un lato la presentazione della dichiarazione dei redditi, dall’altra la voglia di organizzare le vacanze, con la corsa a prenotazioni di voli e alloggi.
E’ il momento in cui programmare il prossimo viaggio, e se per molti si va alla ricerca delle mete più ambite, con spiagge a perdifiato e movida notturna garantita, per altri non è così. C’è chi cerca una vacanza diversa, avendo esigenze differenti rispetto a tutti gli altri. E questa vacanza può offrirla il Silent Travel, una tendenza che nel 2024 è ormai sempre più gettonata.
Silent travel, lontano dal caos del turismo di massa: una vacanza per ritrovare se stessi
Per aiutarci a capire che cos’è, basta fare riferimento alla parola “silenzio”, che ci da’ una indicazione piuttosto precisa. Se c’è chi in vacanza vuole divertirsi e sfogarsi, lasciarsi andare, andare a caccia di emozioni forte, altri invece hanno un bisogno fisiologico di staccare con i ritmi folli della vita quotidiana.
Ecco perché sempre più persone, nel loro periodo di ferie, vogliono godersi soltanto pace e tranquillità, evitando di tuffarsi anche in vacanza nel rumore e nel caos, preferendo ascoltare se stessi, il ritmo del proprio respiro e delle proprie sensazioni.
Tutto questo può essere realizzato in vari modi. Dalle classiche vacanze in montagna, immersi nella natura, all’insegna di lunghe passeggiate e di aria pulita, a quelle in alcune tipiche zone rurali, caratterizzate da ritmi lenti, nessuna fretta, poco caos attorno e magari ottimo cibo da gustare a tutte le ore del giorno.
Tra le varie esperienze in solitaria che si possono fare, anche vacanze improntate specificamente al benessere dell’anima, con pacchetti che propongono sempre più cicli di sedute di meditazione, in un ambiente ovattato e ideale per recuperare le energie e ritrovare se stessi in tutto e per tutto. Ad accomunare tutto questo, la necessità di trovare un po’ di respiro e allontanarsi dalla routine quotidiana, ma anche dal caos delle mete del turismo di massa. In modo da tornare a casa e al lavoro rigenerati nello spirito e nella mente.