Vacanze e biglietti aerei: il trucco per risparmiare sui voli che pochi conoscono

Sogni una vacanza low cost? Quest’anno è possibile effettuarla anche viaggiando in aereo con questo trucchetto riguardante il prezzo dei biglietti.

L’estate si avvicina e, con essa, la nostra voglia di viaggiare. L’obiettivo, però, visti anche i tempi che viviamo, è quello di non spendere una fortuna per i biglietti aerei. Ma come si può fare? Ecco un trucchetto che quasi nessuno conosce e che vi permetterà di organizzare la vostra vacanza senza spese esorbitanti per quel che concerne il viaggio.

Trucco per risparmiare sul prezzo dei biglietti aerei
I prezzi dei biglietti aerei hanno avuto, negli ultimi anni, rincari importanti – (smemoranda.it)

Rincari in ogni settore. Gli ultimi mesi (anche se potremmo dire gli ultimi anni) hanno fatto registrare aumenti su alcuni degli ambiti maggiormente importanti nella vita di tutti noi. Per alcuni, persino fare la spesa al supermercato è diventato un incubo, per via dell’inflazione galoppante che ha eroso il potere d’acquisto dei cittadini.

E venendo ai servizi, sicuramente il costo dei carburanti e quello relativo all’energia (le bollette di luce e gas) hanno messo in ginocchio i bilanci familiari. In questo preoccupante contesto, anche i trasporti hanno fatto registrare aumenti importanti. Si pensi ai prezzi dei biglietti aerei. Questo ha provocato anche delle tensioni tra le compagnie e le istituzioni.

E, però, con l’appropinquarsi dell’estate, tanti di noi sognano già le vacanze, anche in luoghi che possono essere raggiunti solo con l’aereo. Ma, andando a prenotare, la brutta sorpresa: i prezzi dei voli, a volte anche con le compagnie low cost, farebbero schizzare il bilancio dell’intera vacanza. Com’è possibile, allora, risparmiare? Ecco un trucchetto che non conosce quasi nessuno.

Come risparmiare sul costo dei biglietti aerei

L’aumento dei prezzi dei biglietti aerei rappresenta una sfida significativa per i viaggiatori e per l’industria del turismo. Sebbene i rincari siano influenzati da fattori economici globali e dalla ripresa della domanda post-pandemica, è essenziale trovare delle soluzioni. Per i viaggiatori, l’aumento dei prezzi dei biglietti aerei ha significato dover rivedere i propri piani di viaggio. Molti hanno dovuto rinunciare a viaggi non essenziali o cercare alternative più economiche, come i viaggi in treno o in auto. Questo perché quasi nessuno conosce il trucchetto di cui vi parliamo oggi.

Come risparmiare sul costo dei biglietti aerei
Con questo trucco i tuoi biglietti aerei costeranno pochissimo – (smemoranda.it)

Preliminarmente, possiamo dirvi (e appare piuttosto ovvio) che i biglietti aerei tendono a costare di più in alta stagione o in periodi particolari come Natale e Capodanno. Inoltre, il prezzo dei voli nazionali inizia ad aumentare circa 21 giorni prima della partenza, mentre quello dei voli internazionali 28 giorni prima. Dunque, con qualche calcolo sui giorni, si può risparmiare non poco.

Ci sono dei mesi, dei giorni e addirittura degli orari che ci permettono di risparmiare parecchio sul prezzo dei biglietti aerei. Secondo le analisi, i mesi migliori sono gennaio e febbraio, vista l’altissima richiesta a dicembre. E se scegliete di acquistare il martedì molto tardi o il mercoledì abbastanza presto, allora il risparmio è davvero assicurato.

Non si tratta di formule da stregoni, ma di meccanismi che hanno motivazioni ben precise: la maggior parte dei biglietti a tariffa bassa vengono messi in vendita il ​​lunedì, e poche persone tendono a prenotare i voli all’inizio della settimana. Da, qui, dunque, la convenienza. Nel fine settimana, invece, momento in cui un po’ tutti noi siamo più liberi, c’è il boom di ricerche.

Gestione cookie